Ricerche presso gli archivi comunali e accesso agli atti

Ogni fabbricato realizzato a partire dagli anni ’60 dovrebbe essere autorizzato con un progetto depositato presso il Comune di appartenenza.
Il proprietario dell’immobile dovrebbe sempre conservare una copia del progetto depositato in Comune: questo può servire nel caso si intendano fare dei lavori edili, nel caso si voglia vendere l’immobile e quindi dimostrare all’acquirente che quanto realizzato risulta conforme a quanto dichiarato nel progetto. Un altro documento di fondamentale importanza è l’agibilità: prima di richiedere il rilascio di una nuova agibilità è sempre opportuno verificare che in Comune non sia già presente una vecchia agibilità, il che renderebbe l’iter di nuovo rilascio molto meno gravoso.
Nel caso il proprietario di un immobile non avesse i documenti relativi al progetto o all’agibilità, lo studio ArchiSos si occupa di effettuare la ricerca presso l’ufficio tecnico del Comune e richiederne copia pagando i diritti di segreteria.
Invia la richiesta di preventivo corredata dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici.