Divisioni ereditarie e patrimoniali

Oltre alla dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate (da redigere obbligatoriamente entro un anno dal decesso), si deve far fronte, nei casi di due o più eredi, alla ripartizione dei beni immobili tra i discendenti, qualora non vi sia una esplicita volontà del defunto (espressa con testamento). I beni vengono acquisiti dagli eredi per via naturale in comproprietà indivisa, pertanto si deve predisporre un atto di divisione ereditaria oppure operare la vendita del bene per poter spartire il ricavato secondo le quote di proprietà.
La stima per divisione ereditaria, rispetto alle comuni stime per vendita, assume aspetti più delicati perché il valore definito dal perito ha una cogenza finanziaria immediata nei confronti degli eredi, in quanto il valore determinato non passa attraverso una verifica del mercato immobiliare (come avviene nel caso della compravendita). Pertanto la perizia estimativa in questi casi deve essere molto approfondita, per definire in maniera precisa il valore del bene.

I professionisti dello studio ArchiSos si occupano della redazione di perizie estimative ereditarie e predispone il progetto di divisione del patrimonio ereditario, eseguendo, qualora necessario, il frazionamento o la divisione dei beni in lotti.

Invia la richiesta di preventivo corredata dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici.