Rilievi ambientali e topografici GPS

Lo studio ArchiSos svolge attività professionali per privati, imprese ed enti pubblici a vario livello territoriale, fornendo rilievi dettagliati di edifici o complessi monumentali, ma anche rilievi e monitoraggi dell’ambiente e del territorio.
In particolare ArchiSos è in grado di collaborare alla realizzazione e la gestione di sistemi informativi territoriali, reti di monitoraggio e rilevamenti metrici del territorio, alla progettazione dell’acquisizione, la gestione e l’elaborazione di dati finalizzati a indagini ambientali e territoriali.
Per queste attività ArchiSos si avvale delle più moderne apparecchiature per il posizionamento geografico, il rilievo in dettaglio ed il monitoraggio del territorio (GPS differenziale, laser scanner, stazioni totali). ArchiSos, inoltre, è in grado di trattare dati nei vari sistemi di riferimento geografici e di effettuare tutte le possibile trasformazioni tra i diversi sistemi di riferimento.
Ambiti in cui opera lo studio ArchiSos:
• Rilievi architettonici
• Rilievi celirimetrici
• Reti di inquadramento e raffittimento
• Censimenti ambientali, rilievi GPS e restituzioni GIS di vario tipo
• Realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali
• Elaborazioni cartografiche GIS
• Strumentazione per rilievo tecnico di campagna (palmari GPS-GIS)
Invia la richiesta di preventivo corredata dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici.
Il sistema GPS (Global Position System) può essere utilizzato per diversi scopi, ma è particolarmente utile per la determinazione di coordinate ad altissima precisione. Tali misure si possono ottenere appoggiandosi a capisaldi forniti dall’IGM (Istituto Geografico Militare) oppure stazioni GPS permanenti sparse su tutto il territorio europeo.
Il Laser Scanning è una tecnologia utilizzata soprattutto per il rilievo di oggetti complessi al fine di creare un modello digitale tridimensionale più vicino possibile alla realtà dell’oggetto scansionato, in particolare per la documentazione dei beni culturali e ambientali e redigere studi progettuali o di restauro e conservazione. Il rilievo ad alta risoluzione permette di realizzare mappe 2D degli oggetti rilevati, sezioni trasversali e anche modellazioni 3D.
I dati WebGIS si prestano ad essere rappresentati in sistemi informativi territoriali (SIT) e vengono realizzati ad-hoc per gli specifici usi richiesti dal Committente. Quando si parla di S.I.T. non si parla solo di un'applicazione software, ma di un insieme di componenti assemblati nella maniera opportuna, quali: 1) Strumenti Hardware e Software adeguati al tipo di lavoro svolto; 2) Procedure che garantiscano dati certi; 3) Dati appropriatamente raccolti, catalogati e referenziati geograficamente; 4) Tecnici che effettuano la manutenzione dei dati e che interpretano e valutano informazioni e risultati. L'utilizzo di un S.I.T. come supporto all'intero processo di pianificazione territoriale permette di garantire una maggiore velocità nello sviluppo dei processi decisionali e allo stesso tempo offre la possibilità di esaminare in maniera più agevole una moltitudine di aspetti aventi rilevanza territoriale.