Detrazione fiscale per il risparmio energetico

Coloro che intendano effettuare interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti quali riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni - pavimenti – sostituzione di infissi), installazione di pannelli solari, possono usufruire della detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2017 per interventi sulle singole unità immobiliari.

La detrazione verrà divisa in 10 rate di pari importo per una spesa massima detraibile variabile in base alla tipologia di intervento.

La procedura per la detrazione fiscale per il risparmio energetico segue un iter differente rispetto a quello legato agli interventi di ristrutturazione edilizia.

Entro 90 giorni dalla fine dei lavori, occorre trasmettere all’Enea la copia dell’attestato di certificazione o qualificazione energetica e la scheda informativa relativa agli interventi realizzati. La ricevuta dell’invio telematico dovrà essere esibita, assieme a fatture e attestazioni di bonifici, in caso di controlli che vengono effettuati a campione.

Dal 1° gennaio 2018, l’agevolazione sarà sostituita con la detrazione fiscale prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie.

Lo studio ArchiSos assiste la propria clientela nella scelta dei materiali e degli impianti (che devono rispondere a precisi requisiti per poter rientrare nella possibilità di detrazione fiscale) e successivamente provvede all’invio telematico dell’istanza.

Ultimo aggiornamento: ottobre 2017

Invia la richiesta di preventivo corredata dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici.