La gestione dei consumi di energia elettrica, gas e acqua calda sono di fondamentale importanza non solo per le Aziende, ma per qualsiasi realtà che si deve rapportare con questo tipo di consumi, dai Condomini, alle Pubbliche amministrazioni, alle Società immobiliari che realizzano investimenti.
Lo studio ArchiSos opera sia nel settore civile che industriare, offre consulenza e servizi per il risparmio e l’efficienza energetica, fornendo indagini nel mercato dei servizi energetici, diagnosi energetiche del sistema edificio o del processo produttivo.
L’obiettivo primario è l’ottimizzazione delle risorse: dai contratti di fornitura alle agevolazioni, dalle fonti rinnovabili alla bioclimatizzazione degli edifici, dalla domotica ai veicoli elettrici, per ridurre fin da subito l’ammontare delle bollette dovuto agli sprechi e alle inefficienze sotto il profilo energetico.
L’attuale liberalizzazione del mercato italiano da una parte e la rapida evoluzione delle tecnologie dall’altra, stanno abbassando anno dopo anno i costi per elettricità, gas e altre utenze, garantendo ai privati e alle pubbliche amministrazioni possibilità di risparmio notevoli. In questa prospettiva ArchiSos propone una consulenza personalizzata per il risparmio energetico e soluzioni all’avanguardia.
La legge 10/91 obbliga le industrie con consumi energetici superiori a 10.000 tep/anno e i settori civili, terziario, agricolo, ecc. con consumi energetici superiori a 1.000 tep/anno di nominate un energy manager per garantire “la conservazione e l’uso razionale dell’energia”.
Oggi le mansioni dell’energy manager sono generalmente ampliate alla gestione di tutto ciò che riguarda l’energia all’interno di una azienda o di un immobile e trovano una proficua applicazione anche nelle realtà che non rientrano negli obblighi della L.10/91. L'esperto in gestione dell'energia (EGE) è una nuova figura professionale regolamentata dalla norma UNI CEI 11339:2009. La figura dell'EGE è prevista dall'art. 16 del decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115 e svolge anche il compito di responsabile esecuzione diagnosi energetica (REDE), figura prevista dalla UNI CEI/TR 11428:2011.
Il team di ArchiSos mira a creare una positiva sinergia con i propri clienti e il loro staff, al fine di rendere le aziende consapevoli ed autonome nella gestione delle risorse energetiche, seguendo un metodo collaudato: analizzate insieme le esigenze e verificare la situazione nel suo complesso, procedere con la pianificazione della migliore strategia e monitorare i risultati raggiunti attraverso report e grafici.
sito FIRE
|