Perizie tecniche di parte

La Perizia Tecnica di Parte è una relazione tecnica eseguita da un professionista esperto, che ha come fine quello di tutelare, all’interno di un processo civile, una parte in causa, nell’ambito di una Consulenza Tecnica d’Ufficio.
Quando il Giudice del tribunale competente nomina un Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.), automaticamente concede alle parti in causa (attori e convenuti), la facoltà di nominare un proprio consulente tecnico (appunto di parte).
In particolare il consulente di parte ha il compito di affiancare il C.T.U. nel corso delle operazioni peritali e di fornire ogni tipo di supporto e informazione allo scopo di raggiungere la verità.

Spetta al privato in veste di attore o di convenuto nella causa giudiziaria, la scelta di avvalersi o meno del Perito di Parte. Le funzioni del perito di parte sono volte alla tutela del cliente. Egli prende infatti parte a tutte le operazioni compiute dal C.T.U., partecipa alle udienze e fornisce chiarimenti utili alla stesura della perizia e svolge le proprie osservazioni sui risultati delle indagini tecniche.

Non sempre l’incarico di Consulente di Parte prevede la redazione di una perizia tecnica. Il C.T.P. ha infatti la facoltà di presentare una propria relazione tecnica o in alternativa far inserire nella relazione del C.T.U. le osservazioni in merito alla causa per la quale è stato nominato.

Le consulenze tecniche di parte hanno valore di difesa tecnica della parte in causa e rappresentano uno strumento di controllo dell’affidabilità della consulenza d’ufficio.
I professionisti dello studio ArchiSos operano nel campo delle perizie tecniche nel settore civile (vizi edilizi e urbanistici, vizi delle opere, divisioni ereditarie, danni) e sono in grado di affiancarvi e garantirvi il proprio supporto con la massima professionalità.
La falsa attestazione giurata dei fatti riportati in perizia costituisce reato ai sensi del codice penale. Riferimenti normativi: Codice di Procedura Civile – Libro II, Titolo I, Capo II, Sezione III § 1(art.191-201)
Invia la richiesta di preventivo corredata dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici.