La valutazione del valore commerciale di un immobile è uno strumento fondamentale nel caso di divisioni ereditarie, donazioni, valutazione del valore dei beni di una società, ecc.
Valutare il proprio immobile non sempre risulta un’operazione semplice in quanto sono numerosi i fattori che ne influenzano il valore commerciale. La localizzazione, la vetustà, la tipologia di struttura e degli impianti, sono i parametri che normalmente si prendono in esame, ma possono essere anche valutati aspetti migliorativi come la possibilità di ristrutturazioni, ampliamenti, frazionamenti, cambio di destinazione d’uso, ecc.
La valutazione di un immobile prevede preliminarmente il sopralluogo dei tecnici per effettuare il rilievo metrico e dello stato conservativo, l’eventuale presenza di problematiche di natura statica, igienico-sanitaria o difetti di costruzione.
Il professionista che redigerà la perizia acquisisce i dati rilevati, la documentazione urbanistica e catastale (per valutare l’eventuale presenza di difformità e di conseguenza la possibilità di sanarle) e infine valuterà gli aspetti migliorativi intrinseci dell'immobile. Al termine delle operazioni redige una perizia riportando tutte le informazioni acquisite e la stima del bene.
|