L’Agibilità è la certificazione rilasciata dagli uffici comunali necessaria per poter utilizzare un immobile.
ArchiSos predispone l'istanza e la documentazione necessari per ottenere l'agibilità di edifici nuovi o esistenti. In caso di edificio di nuova costruzione ArchiSos si occuperà di richiedere un nuovo certificato raccogliendo le certificazioni esistenti e integrando quelle mancanti.
In caso di edificio già esistente ArchiSos si occuperà di effettuare l’accesso agli atti presso gli archivi comunali per verificare l'esistenza del certificato di agibilità o la documentazione necessaria per la sua richiesta. Se questo risulterà mancante si occuperà di richiederne uno nuovo.
La richiesta di un nuovo certificato di agibilità avviene attraverso la predisposizione di un’apposita istanza corredata dalla documentazione tecnica che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati (ogni comune ha la propria modulistica).
Il certificato di agibilità deve essere rilasciato anche se l'immobile è stato realizzato in difformità rispetto al titolo abilitativo. Il Consiglio di Stato lo ha stabilito con Sentenza 4309/2014, in merito al ricorso presentato dal Comune di Napoli contro la sentenza del TAR Campania circa il mancato rilascio del certificato di agibilità a causa di accertamenti sulla regolarità Dia.
|