Questa particolare attività edilizia può richiedere opere edili minime, ma costi amministrativi elevati. Per frazionare un immobile è infatti necessario reperire un posto auto per ogni nuova unità immobiliare ottenuta (“legge Tognoli” 24 marzo 1989 n.122).
I regolamenti edilizi locali spesso prevedono la possibilità di monetizzare i posti auto, come nel caso del Comune di Cagliari che all’art. 64 del Regolamento Edilizio prevede “l’estensione anche ai frazionamenti di singole unità immobiliari della possibilità di sostituire con un corrispettivo monetario la dotazione di parcheggi, qualora questi non siano reperibili nel lotto di appartenenza”. Il denaro incassato dal Comune con queste operazioni sarà comunque destinato alla realizzazione di parcheggi pubblici.
Lo studio ArchiSos fornisce il relativo servizio: predispone il progetto di frazionamento, stima i costi amministrativi e di realizzazione dell’opera, cura la pratica edilizia da trasmettere al Comune, svolge la Direzione lavori, predispone le variazioni catastali e richiede il rilascio del nuovo certificato di agibilità.
|