Nuovi edifici

La pratica edilizia per la realizzazione di un edificio è un procedimento di ideazione tecnico-grafica e un iter amministrativo finalizzato all'ottenimento delle autorizzazioni necessarie, ma presuppone anche uno studio di fattibilità iniziale e l’assistenza alla costruzione fino all’ottenimento dell’agibilità finale.
Lo studio ArchiSos si propone di seguire la progettazione di nuove opere dalle fasi preliminari fino all’ottenimento dell’agibilità degli immobili, garantendo continuità nel procedimento e una costante interlocuzione con la Committente anche utilizzando lo spazio “riservato” nel quale sono custoditi tutti i documenti tecnici e amministrativi oltre che il resoconto sempre aggiornato sull’andamento della progettazione, del procedimento amministrativo o dell’andamento dei lavori.

Gli interventi di nuova costruzione sono trattati nel Testo Unico Edilizia (d.P.R. 380/2001), nel quale viene definita “nuova costruzione” tutto ciò che non rientra nelle categorie di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Sono quindi interventi di nuova costruzione:
1) Costruzione di nuovi edifici fuori terra o interrati, ovvero l’ampliamento di quelli esistenti all’esterno della sagoma esistente.
2) Interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune.
3) Realizzazione di infrastrutture e impianti, anche per pubblici servizi, che comporti la trasformazione in via permanente di suolo inedificato.
4) Installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione.
5) Installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili e siano diretti a soddisfare esigenze durature nel tempo.
6) Interventi pertinenziali che comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell’edificio principale.
7) Realizzazione di depositi merci o di materiali, la realizzazione di impianti per attività produttive all’aperto ove comportino l’esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo non edificato.

Preliminarmente all’ideazione grafica è fondamentale effettuare uno studio di fattibilità tecnico - urbanistica e commerciale per verificare la rispondenza del sito alle esigenze dell’investitore. In questa fase è necessario prestare particolare attenzione allo studio geologico e idrogeologico del terreno, oltre alla verifica di eventuali vincoli che possano insistere sull’area di intervento.

Il progetto si espleta sostanzialmente in tre fasi principali:
1) Ideazione vera e propria, durante la quale il progettista definisce la consistenza volumetrica e la forma planimetrica dell'edificio, basati sui parametri urbanistici estrapolati nel Comune dove è previsto l'intervento (progetto di massima).
2) Definizione degli spazi interni/esterni dell'edificio con verifica dei vari parametri dei regolamenti cogenti (regolamento edilizio/regolamento igienico-sanitario; vigili del fuoco, inserimento ambientale, ecc.) e successiva presentazione in Comune per l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni edificatorie (progetto definitivo per autorità).
3) Elaborazione finale, durante la quale il progettista produce una serie di elaborati specifici per la realizzazione dell'edificio da consegnare in cantiere (progetto esecutivo e costruttivo).

Invia la richiesta di preventivo corredata dalle planimetrie e dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici.