Architettura sostenibile: recupero e autocostruzione

Questo servizio dello studio ArchiSos si rivolge a coloro che devono affrontare il recupero di un manufatto realizzato con sistemi costruttivi tradizionali o moderni e a coloro che vogliono realizzare un edificio in autocostruzione.

Il recupero degli edifici esistenti è tra le pratiche edilizie più sostenibili, in quanto garantisce il recupero dell’energia già contenuta nel manufatto esistente e crea spazi fruibili senza consumo di ulteriore territorio. Sia il recupero di un edificio che la realizzazione in autocostruzione valorizzano il lavoro dell’uomo e consentono una più elevata personalizzazione degli ambienti realizzati.
Il recupero di un edificio esistente, nonostante gli ovvi vincoli dovuti all’esposizione originaria, può essere eseguito prevedendo l'utilizzo di materiali ecologici o anallergici, un’elevata coibentazione e traspirabilità dell’involucro e tutti gli opportuni sistemi di climatizzazione passivi e attivi.

ArchiSos esegue ricerche mirate in vari ambiti:
1) Ricerche bibliografiche e sul campo finalizzate alla conoscenza approfondita di specifici sistemi costruttivi, finalizzate a restituire agli edifici trattati la loro originale immagine e dimensione spaziale, anche nel caso di inserimento di funzionalità diverse da quelle originali.
2) L’analisi strutturale e dei dissesti delle strutture finalizzata a realizzare il miglior intervento di consolidamento, utilizzando - ove possibile - gli stessi materiali del manufatto originale.
3) L’analisi chimica e tipologica dei materiali strutturali e di finitura al fine di utilizzare nel recupero materiali ecologici compatibili con quelli esistenti.
4) Elaborazioni di progetti dettagliati e schemi di montaggio semplificati per la realizzazione di opere edili in autocostruzione, al fine di ottenere strutture e impianti certificabili secondo le normative vigenti. Lo studio ArchiSos garantisce il costante supporto tecnico nel corso della realizzazione e la consulenza per ottenere l’agibilità finale dell’immobile.
Lo studio ArchiSos è disponibile ad eseguire progettazioni di nuovi edifici o recuperi da realizzare con materiali riciclati o innovativi a prezzi agevolati, garantendo il proprio costante supporto sia nella fase di ricerca-progettazione che di realizzazione-certificazione dell’opera.
Invia la richiesta di preventivo corredata dalle planimetrie e dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici e richiedi un appuntamento.