Lo studio ArchiSos offre la consulenza a coloro che vogliano affrontare la costruzione o la riqualificazione della propria casa, ponendo la massima attenzione alla salute del corpo, la serenità dello spirito e l’armonia con l’ambiente naturale.
Aspetto fondante di questo approccio alla costruzione è il dialogo con il progettista che non si propone di occuparsi del semplice dimensionamento metrico e funzionale, ma di realizzare la disposizione e la percezione degli spazi a cui aspirano i futuri abitanti della casa, al fine di poter realizzare una dimensione abitativa e spirituale elevata.
La scelta del luogo dove realizzare la propria abitazione è il primo passo per ottenere un ambiente abitativo sano, concorrono fattori fisici come l’esposizione al sole e ai venti o il ristagno d’acqua e fattori immateriali come l’estetica del paesaggio, il senso di appartenenza o la distanza dal luogo di lavoro.
Altro fattore fondamentale è quello legato alla corretta progettazione strutturale ed impiantistica che deve poter risolvere ogni problematica legata all’inquinamento ambientale ed elettromagnetico e prevedere sistemi per il risparmio e il recupero dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti.
La disposizione degli spazi e il loro rapporto con la luce e l’ambiente naturale, la qualità e l’igiene dei materiali di finitura, il colore sono aspetti che si potranno quotidianamente percepire e dai quali si potrà trarre un costante beneficio fisico, biologico e spirituale.
|