Piani di recupero urbani e Programmi integrati di intervento

I piani di recupero urbani (L. 493/93) sono uno strumento urbanistico finalizzato alla trasformazione dei tessuti urbani consolidati e degradati per favorire una più equilibrata distribuzione dei servizi e delle infrastrutture e migliorare la qualità ambientale e architettonica dello spazio urbano. Comportano in genere la selezione di investitori privati, sia per la trasformazione di immobili o aree residuali, sia per il co-finanziamento e la realizzazione delle urbanizzazioni e dei servizi pubblici necessari.

Lo studio ArchiSos sviluppa la progettazione e supporta la programmazione degli interventi, distinti in pubblici e privati, che riguardano:
- Acquisizione di immobili da destinare ad urbanizzazioni primarie o secondarie o edilizia residenziale pubblica mediante cessione gratuita, cessione volontaria, espropriazione, permuta, etc.
- Realizzazione, completamento ed adeguamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
- Opere di sistemazione ambientale e di arredo urbano delle aree e degli spazi pubblici.
- Risanamento delle parti comuni dei fabbricati residenziali.
- Opere di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di fabbricati residenziali e non residenziali.
- Realizzazione o ampliamento di fabbricati residenziali e non residenziali.
- Ristrutturazione urbanistica.
L'apporto di risorse private è reso possibile da accordi di programma, conferenze di servizi, tra comune e privati, in grado di assicurare decisioni in tempi certi e accelerati. Al soggetto privato è richiesto di contribuire finanziariamente alla realizzazione di opere pubbliche in misura ulteriore a quanto già previsto per legge e in maniera proporzionale ai benefici economici che consegue.
Lo studio ArchiSos è disponibile ad eseguire piani di recupero e integrati ecosostenibili o realizzati con materiali riciclati o innovativi a prezzi agevolati, garantendo il proprio costante supporto sia nella fase di ricerca-progettazione che di realizzazione-certificazione dell’opera.

Invia la richiesta di preventivo corredata dalle planimetrie e dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici e richiedi un appuntamento.
I programmi integrati di intervento (L. 179/92) presentano molte analogie con i P.R.U.: se i secondi riguardano solo gli insediamenti di edilizia residenziale pubblica e i primi qualsiasi zona urbana, entrambi incidono sull’assetto del territorio in quanto strumenti di pianificazione territoriale.
I programmi integrati sono caratterizzati dalla presenza di una pluralità di funzioni e interventi quali il recupero, le sostituzioni edilizie, le nuove costruzioni, le opere di urbanizzazione e sono destinati quindi a grandi operazioni di rinnovo urbano, in quanto devono avere una dimensione tale da incidere sulla riorganizzazione della città.
Soggetti pubblici e privati, singolarmente o riuniti in consorzio, possono presentare al Comune programmi integrati relativi a zone in tutto o in parte edificate o da destinare anche a nuova edificazione al fine della loro riqualificazione urbana ed ambientale, prevedendo risorse finanziarie pubbliche e private.
Lo studio ArchiSos sviluppa la progettazione e supporta la programmazione degli interventi necessari a formare i programmi integrati di intervento.
Lo studio ArchiSos garantisce continuità nel procedimento e una costante interlocuzione con la Committente, fornendo uno spazio “riservato” sul sito internet, nel quale sono custoditi tutti i documenti tecnici e amministrativi, oltre al resoconto sempre aggiornato sull’andamento della progettazione, del procedimento amministrativo o dell’andamento dei lavori.