Progettazione parchi e landscaping

Landscaping è qualsiasi attività che modifichi le caratteristiche visibili di una porzione, grande o piccola, di territorio. La progettazione accurata di uno spazio verde consiste nella valutazione delle caratteristiche ambientali dell’area (clima, suolo, flora e fauna), delle esigenze della Committente (funzioni, scenografia, arredi e attrezzature), della migliore valorizzazione del paesaggio (modellazione del terreno, panorama naturale e illuminazione artificiale). La scelta delle essenze da inserire nel progetto deve tenere in considerazioni il clima locale, l’esposizione alla luce, le esigenze manutentive, e non da ultimo il loro rapporto col contesto naturale.

Lo studio ArchiSos realizza la progettazione di aree verdi, sia private che pubbliche, dal microcosmo di un giardino residenziale al parco pubblico di quartiere, dal terrazzo di un appartamento alle aree verdi di carattere più estensivo.
Oltre alla stesura di planimetrie dettagliate, grazie alla realizzazione di render fotografici, ArchiSos realizza delle simulazioni grafiche per illustrare alla Committente l’effetto finale della realizzazione.

Invia la richiesta di preventivo corredata dai dati utili a definire l’entità del lavoro e vi invieremo un preventivo di massima nel quale vengono indicate le fasi, i tempi e i costi necessari. Per qualsiasi informazione contatta i nostri uffici.
ArchiSos fornisce progettazioni a prezzo agevolato per piani di rinaturalizzazione delle aree antropizzate, finalizzate alla riduzione delle aree impermeabilizzate, aumento della biodiversità e miglioramento dell'impatto visivo.
Alla scala dell’edificio ArchiSos realizza:
- Progettazione di giardini e parchi per ville e condomini, arredati di viali illuminati e spazi per la sosta, sistemi di irrigazione automatica e ogni altra facilitazione necessaria alla Committente.
- Giardini pensili sulle coperture e facciate verdi che favoriscono la qualità della vita e dell’ambiente, contribuendo notevolmente al risparmio energetico degli edifici sia in climi freddi che caldi.
- Progettazione del verde interno agli spazi di lavoro e di commercio in grado di elevare notevolmente la qualità e la rappresentanza degli ambienti con costi limitati e favoriscono la qualità del lavoro.
- Censimenti della vegetazione, operazione fondamentale per un rigoroso restauro di parchi o giardini storici e utile per impostarne la salvaguardia e cura. Nel caso di giardini di particolare valore architettonico - botanico, siamo in grado di operare una ricostruzione storica del sito, anche mediante accurate ricerche d'archivio.
- Progettazione e realizzazione di parchi gioco completi di giostre, pavimentazioni antitrauma, percorsi salute in materiale naturale e accessori quali panchine, staccionate e fontane. La collaborazione con aziende altamente specializzate ci permette di seguire la realizzazione di queste opere in ogni sua fase in modo da poter garantire e consegnare al cliente il prodotto finito e utilizzabile da subito.
Alla scala territoriale ArchiSos realizza:
- Landscaping estensivo con progettazione di grandi scenografie alberate per mitigare gli impatti visivi di edificati e impianti o di estesi prati fioriti di particolare effetto paesistico e ridotta manutenzione, ricorrendo a specifiche miscele di sementi appositamente selezionate.
- Progetti per il recupero di aree industriali e riordino dell’ambiente urbano per i quali sono particolarmente curati gli aspetti della qualità naturalistica in rapporto alla destinazione d’uso (vedi anche il servizio “Piani di recupero urbani e programmi integrati”).
- Analisi paesistico-ambientali e di inserimento paesaggistico, fondate sullo studio dell’evoluzione storica dei caratteri paesaggistici e di uso del suolo, documentata attraverso la lettura della cartografia storica, delle foto aeree e sopralluoghi di verifica (vedi anche il servizio “Rilievi ambientali e topografici”).
- Pianificazione paesistico-ambientale, attraverso la progettazione degli spazi aperti di pertinenza di un complesso edilizio o di una porzione di area vasta, con particolare attenzione alla “questione paesistica”, intesa come “rapporto sviluppo-ambiente”, riferimento fondamentale per capire ed introdurre il tema dello “sviluppo sostenibile” (vedi anche il servizio “Ingegneria ambientale e del territorio”).
- Piani di risanamento ambientali e per la gestione sostenibile del territorio, finalizzati al ristabilimento delle condizioni di equilibrio ottimali tra stato dell’ambiente e condizioni di sviluppo in aree nelle quali si individuano situazioni di forte criticità ambientale. In tali aree il risanamento ambientale si prefigge di attuare tutti i provvedimenti normativi e tecnologici atti al ristabilimento delle condizioni di qualità ambientale che consentano un corretto sviluppo delle attività umane (vedi anche “Pianificazione paesistico-ambientale e piani di risanamento ambientale”).