Sicurezza negli ambienti di lavoro

La sicurezza sul lavoro si verifica quando il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e dell'attività di prevenzione che danno un ragionevole grado di salvaguardia contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso per la salute e sicurezza di chi lo esegue.
Oltre ad una precisa indicazione degli obblighi delle diverse figure coinvolte nell’organigramma della sicurezza sono previste specifiche sanzioni a carico degli inadempienti. I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori possono redigere il proprio documento di valutazione dei rischi secondo una procedura più snella rispetto a quella ordinaria.
Lo studio ArchiSos, acquisite tutte le informazioni dell’azienda, quali numero di dipendenti, sede dell’attività, tipo e livello di rischio dell’attività, macchinari presenti ed eventuali sostanze pericolose archiviate, fornisce sia la documentazione che deve essere custodita presso la sede dell’azienda (piano di emergenza, documento di valutazione dei rischi, piano operativo della sicurezza, ecc.) sia la consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro in affiancamento al datore di lavoro.
Normativa di riferimento: D.Lgs. n. 81/2008 così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009.